Lo scorso 25 novembre presso il Teatro Ponchielli di Cremona si è tenuto un incontro formativo tra gli officer distrettuali ed i Lions Club del territorio ovvero Casalbuttano, Casalmaggiore e Vescovato.
Ad organizzare l’evento hanno provveduto il vicepresidente del Teatro Ponchielli, Franco Mazzini, ed il Presidente della Circoscrizione III Zona C, Alberto Bernini: hanno ideato questo format per avvicinare le cariche distrettuali agli omologhi di ciascun Club, riducendo le distanze da un punto di vista logistico e favorendo il dibattito all’interno del sodalizio. L’incontro, a cui ha preso parte una sessantina di persone, ha avuto inizio con una visita guidata al retropalco del teatro, luogo in genere poco conosciuto, benché qui operino sarte, falegnami e pittori con i relativi tavoli di lavoro e spazi adibiti a vere e proprie botteghe artigianali.
In seguito, i soci Lions sono stati accompagnati verso il punto più alto del teatro, dove i tecnici regolano i drappi e le scenografie; poi, passati per il loggione, sono scesi in platea per una visione d’insieme della struttura. La formazione ha avuto luogo nel ridotto del teatro con una serie di interventi dei responsabili distrettuali in merito agli argomenti principali, che riguardano ciascun Club (service, membership e leadership), in particolare il ruolo degli officer e le loro funzioni all’interno di ciascun Club. La serata si è conclusa con un momento conviviale, utile per confrontarsi su quanto appreso e per consolidare il senso di appartenenza Lions.