Quando bel canto fa rima con arte, cultura e beneficenza, gli applausi, peraltro scroscianti, non possono mancare, così come non mancano le richieste di bis. È questo quanto accaduto lo scorso 10 novembre presso il teatro Gonzaga di Ostiano, dove l’apprezzatissimo soprano Sharon Zai, di origine cinese, ma cittadinanza australiana e italiana, si è esibita in arie tratte dalla Bohème, dalla Tosca, dalla Turandot e da Madama Butterfly di Giacomo Puccini, dalla Traviata di Giuseppe Verdi, oltre ad un’aria cinese. Al piano, per accompagnarla, il virtuoso pianista Luca Capoferri.

Al termine del concerto, al soprano è stata consegnata dai promotori una targa-ricordo dell’evento. A beneficiare del ricavato della serata sarà una decina di famiglie bisognose, individuate dal Lions Club di Vescovato assieme ai Sindaci di Ostiano e di Vescovato. A ciascuna di queste famiglie verranno erogati i fondi raccolti per le spese didattiche sostenute, come prevede il service nazionale Lions «Zaino Sospeso», che si pone come obiettivo proprio quello di garantire a tutti il diritto allo studio.

Nel Cremonese il Lions Club di Vescovato è stato il primo ad attuare questo progetto, ma l’auspicio è che altri sul territorio ne seguano le orme.