Lo scorso 27 novembre si è svolta la sesta conviviale del Lions Club Vescovato per l’anno sociale 2019-2020.
A tema, «Energia Elettrica e Gas: da luglio 2020 fine del mercato tutelato e passaggio al mercato libero. Cosa significa e quali conseguenze per i clienti», argomento affidato ad un relatore di esperienza pluriennale in questo campo, Davide Michele Gatti, oggi direttore Vendite Canali Indiretti di Linea Green SpA, peraltro socio Lions del Club Pavia Host con importanti cariche a livello nazionale ed oggi col prestigioso incarico di coordinatore distrettuale della Lcif-Lions Club International Foundation.
«Tutte le famiglie e le imprese, che nel luglio prossimo ancora faranno parte del mercato di maggior tutela dovranno scegliere – ha dichiarato Gatti – In caso contrario non verrà interrotta la fornitura di luce o gas, garantita dal “servizio di ultima istanza” definito dalla legge sulla concorrenza come “servizio di salvaguardia”, ma non sarà prevista una tutela sul prezzo applicato, che ci si aspetta essere più caro di quello della ex-tutela. Al singolo consumatore o all’impresa spetterà dunque il compito di valutare, entro il termine massimo di due mesi dalla data di fine del mercato tutelato, il fornitore del mercato libero più adatto alle proprie esigenze di consumo».
Ma come effettuare tale scelta? Innanzi tutto, è bene non basarsi solo sul prezzo, ha precisato il relatore. Occorre anche tener conto, ad esempio, della stagionalità, degli orari di picco e quindi di maggior consumo, delle evoluzioni del mercato energetico e di quello in cui operano le attività prese in considerazione, infine se il fornitore abbia o meno un referente commerciale presente sul territorio. Ma vi sono anche aspetti qualitativi da valutare, come «la presenza di un servizio di fatturazione realmente puntuale e trasparente o di un servizio di assistenza clienti interno all’azienda e composto da personale realmente competente».
La relazione ha destato grande interesse tra i soci presenti, come ha dimostrato il vivace dibattito seguito allo stimolante intervento.